Anatomia
Tanden |
Punto di energia situato sotto l'ombelico |
Jotai |
Tronco |
Kata |
Spalla |
Atama |
Testa |
Hitai |
Fronte |
Me |
Occhio |
Nodo |
Gola |
Kubi |
Collo |
Mune |
Torace |
Waki |
Ascella |
Ude |
Avambraccio |
Suigetsu |
Plesso solare |
Koshi |
Anca |
Tekubi |
Polso |
Ashi-kubi |
Caviglia |
Hizagashira |
Ginocchio |
Posizioni
Dachi |
Posizione |
Shizen-tai |
Posizione naturale |
Heisoku-dachi |
Piedi uniti |
Musubi-dachi |
Talloni uniti piedi divaricati |
Sotohachiji-dachi |
Gambe divaricate |
Uchihachiji-dachi |
Gambe all'interno |
Heiko-dachi |
Piedi paralleli |
Teiji-dachi |
Piedi a T |
Renoji-dachi |
Piedi a L |
Zenkutsu-dachi |
Posizione frontale 70anteriore/30posteriore |
Kokutsu-dachi |
Gamba posteriore a 90°, anteriore tesa, busto verso gamba ant. |
Kiba-dachi |
Posizione del cavaliere |
Sanchin-dachi |
Posizione del piccione |
Shiko-dachi |
Come Kiba-dachi ma piedi divaricati |
Hangetsu-dachi |
A mezza luna |
Fudo-dachi |
Posizione consolidata |
Sochin-dachi |
Posizione del Kata Sochin |
Nekoashi-dachi |
Posizione del gatto |
Kosa-dachi |
Piedi incrociati |
Hanmi |
Semi frontale |
Gyakuhanmi |
Semi frontale inversa |
Spostamenti
Suri-ashi |
Piede posteriore arriva insieme al colpo d’anca |
Ayumi-ashi |
Camminare |
Yori-ashi |
Con scivolamento e trascinamento |
Tsugi-ashi |
Piede scaccia piede |
Hiki-ashi |
Richiamo del piede anteriore e avanzamento del posteriore |
Hiraki-ashi |
Apertura |
Kae-ashi, Kirikae, Fumikae |
Cambio gamba |
Fumikomi-ashi |
Gamba battente |
Oikomi-Fumi-dashi |
Entrare avanzando |
Kaiten-ashi |
In rotazione |
Tenkan |
Inversione della direzione |
Irimi |
Penetrare |
Taisabaki, Kawa-ashi |
Schivata |
Direzioni
To, Higashi |
Est, Oriente |
Zai, Nishi |
Ovest, Occidente |
Non, Minami |
Sud |
Boku, Kita |
Nord |
Mae |
Davanti anteriore |
Ushiro |
Indietro posteriore |
Zen-po (Zen) |
Frontale |
Ko-ho (Ko) |
Indietro |
Zen-shin |
Avanzare |
Ko-tai |
Indietreggiare |
Omote |
Diritto |
Ura |
Retroverso |
Hidari |
Sinistra |
Migi |
Destra |
En-Toi |
Lontano |
Kin-Chikai |
Vicino |
Jun |
Normale |
Gyaku |
Contrario |
Yoko, Sokumen |
Lato, laterale |
Shiho |
Quattro direzioni |
Happo |
Otto direzioni |
Chu |
Medio |
Ge |
Basso |
Jo |
Alto |
Tecniche
Waza |
Tecnica |
Tsuki-waza |
Tecnica di pugno |
Choku-zuki |
Pugno diretto |
Ura-zuki |
Pugno rovesciato |
Tate-zuki |
Pugno verticale |
Gyaku-zuki |
Pugno opposto |
Oi-zuki |
Pugno insieme al passo |
Kizami-zuki |
Pugno corto |
Nagashi-zuki |
Pugno fluente |
Ren-zuki |
Pugno alternato |
Morote-zuki |
Pugno doppio |
Dan-zuki |
Pugno consecutivo |
Age-zuki |
Pugno verso l'alto |
Kagi-zuki |
Pugno a gancio |
Mawashi-zuki |
Pugno circolare |
Awase-zuki |
Pugno a forma di U |
Yama-zuki |
Pugno a U come ideogramma giapponese Yama |
Heiko-zuki |
Pugni paralleli |
Hasami-zuki |
Pugni a forbice |
Hikite |
Ritorno del braccio e del gomito |
Armi
Te, Shu, mano |
Sho, palmo della mano |
Ken, pugno |
Sei-ken, parte anteriore del pugno |
Ura-ken, dorso del pugno |
Ken-tsui (Tettsui) pugno a martello |
Ippon-ken, Pugno con la nocca del dito indice |
Hira-ken, pugno con le quattro nocche |
Nakadaka-ken, pugno con la sola nocca del medio | Yubi basami, presa con pollice e indice a forbice |
Haito, mano aperta lato pollice |
Haishu, dorso della mano |
Nukite, punta delle dita |
Ippon-nukite, un solo dito |
Nihon-nukite, con due dita |
Yonhon-nukite, quattro dita |
Teisho, tra polso e palmo |
Kumade, zampa d'orso |
Seiryuto, bordo tra palmo e polso |
Keito, zona del pollice |
Washide, becco d'aquila |
Kakuto, polso a testa di gru |
Ude (Wan), avambraccio |
Hiji (Enpi), gomito |
Sokuto, taglio del piede |
Kakato (Ensho), tallone Koshi, avampiede |
Haisoku, collo del piede |
Hizagashira (Shittsui), ginocchiata |
Teisoku, pianta del piede |
Tsumasaki, punta delle dita |
Ashi, piedi e gamba |
KIAI
Uno degli aspetti del karate che colpisce
maggiormente i nuovi praticanti è senza dubbio il
Kiai. La parola Kiai viene composta dai termini : Ki "energia, mente,volontà, disposizione d’animo, spirito carattere ecc.." Ai " contrazione del verbo Awazu che significa " Unire". Come suggerisce in effetti questa combinazione, si denota una condizione in cui due menti si uniscono in una, in modo tale che quella più forte domini la più debole. Il Kiai segna quindi il punto delle arti marziali in cui i fattori esteriori " tecniche e armi" vengono subordinati a fattori di interiori di "controllo e potenza". Quando se ne parla per la prima volta quasi tutti sorridono, trovando la cosa amena: non riescono infatti a comprendere la validità del Kiai. Il Kiai è causato da una violenta contrazione dei muscoli addominali (KIME chiusura isometrica di breve periodo), unitamente alla forte contrazione deve esserci una forte determinazione psichica; il Kiai, in ultima analisi, risulta essere la massima concentrazione psicofisica, nell'esecuzione di una tecnica. Psicologicamente è l'arte di concentrare tutta l'energia sia mentale che fisica (ki) sopra un oggetto singolo con la determinazione di finire o soggiogare questo oggetto. Rimane comunque il fatto che l'emissione del Kiai durante la tecnica o il combattimento porta il soggetto in uno stato mentale superiore. |
KATA |
||||
Taikyoku-Jodan ichi | Taikyoku-Jodan ni | Taikyoku-Chudan ichi | Taikyoku-Chudan ni | |
Taikyoku-Gedan ichi | Taikyoku-Gedan ni | Taikyoku-Kake uke | Taikyoku-Mawashi uke | |
Gekisai dai ichi | Gekisai dai ni | |||
Saifa | Seienchin | Sanseiru | Shisochin | |
Seipai | Seisan | Kururunfa | Suparinpei | |
Sanchin | Tensho |
KUMITE
Kihon |
Fondamentale |
Kumite |
Combattimento (generico) - Kumi (incrocio) Te (mani) |
Kihon-Gohon-kumite |
Combattimento fondamentale con cinque passi |
Kihon-Sanbon-kumite |
Combattimento fondamentale con tre passi |
Kihon-Ippon-kumite |
Combattimento fondamentale con un passo |
Jiyu-Ippon-kumite |
Combattimento semi libero con un passo |
Jiyu-Kumite |
Combattimento libero |
Yakusoku-Kumite |
Combattimento convenzionale |
Jodan-Kamae |
Guardia alta |
Chudan-Kamae |
Guardia media |
Gedan-Kamae |
Guardia bassa |
Mizunagare-Kamae |
Posizione dell'avambraccio a flusso d'acqua |
Suihei-Kamae |
Guardia orizzontale |
Waki-Kamae |
Guardia laterale |
Sen: Prima |
TERMINI ARBITRALI
Shobu-Ippon Hajime Inizio dell'incontro ad 1 Ippon |
Shobu-Sanbon Hajime Inizio dell'incontro a 3 Ippon |
Tsuzukete Interruzione, preparare i contendenti |
Yame Interruzione temporanea o definitiva |
Motonoichi Comando di ritorno alle posizioni originali |
Jyogai-Nakae Uscita dall'area e comando di rientro |
Ippon Assegnazione di Ippon (1 Punto) |
Wazaari Assegnazione di Wazaari (1/2 Punto) |
Tento Caduta |
Awasete-Ippon Assegnazione del 2° Wazaari (1 Punto) |
Keikoku Ikkai Primo contatto epidermico |
Sai-Shinpan Richiesta di rigiudizio (giudici di sedia) |
Hansoku Squalifica |
Chui Secondo contatto |
Fukushin Chiamata specifica al giudice d'angolo |
Fukushin-Shugo Chiamata di tutti i giudici d'angolo |
Soremade Fine dell'incontro |
Shibaraku Avviso che mancano 30 secondi al termine incontro |
Hikiwake Parità |
Hantei Richiesta di giudizio arbitrale |
Aiuchi Tecniche simultanee |
Fujyubun Tecnica non efficace a termini di regolamento |
Chui-Mushi Indicazione di ignorare le indicazioni arbitrali |
Ate Indicazione di contatto |
Mubobi Atteggiamento di non protezione |
Fukei Atteggiamento pessimo sia mentale che psichico |
LEZIONE
Gi Uniforme |
Dojo Palestra (generico) Luogo della VIA |
Rei Saluto |
Yoi Pronto |
Seiza Sedersi in Ginocchio |
Shomen-Ni-Taishite-Rei Saluto verso il lato d’onore |
Shihan-Ni-Taishite-Rei Saluto al Gran Maestro |
Sensei-Ni-Taishite-Rei Saluto al Maestro |
Shidoin-Ni-Taishite-Rei Saluto all’istruttore |
Otagai-Ni-Rei Saluto fra Allievi |
Kiritzu Alzarsi in Piedi |
Mokuso Socchiudere Gli Occhi |
Mokuso Yame Riaprire Gli Occhi |
Yoi Pronto |
Hajime Cominciare |
Yame Fermarsi |
Mawate Girare |
Naotte Rilassarsi |
Kamaete In Guardia |
|
PERCOSSE
Uchi Percossa |
Uraken-uchi Colpo col dorso del pugno |
Tate-mawashi Colpo circolare verticale |
Yoko Colpo Laterale |
Ate-waza-uchi-waza Tecnica di percossa |
Kentsui-uchi (Tettsui) pugno a martello |
Hijiate (Empi-uchi) Colpo col gomito |
Mae-hiji-uchi Colpo di gomito frontale |
Yoko-hiji-uchi Colpo di gomito laterale |
Ushiro-hiji-uchi Colpo di gomito all'indietro |
Mawashihiji-uchi Colpo di gomito circolare |
Tate-hiji-uchi Colpo di gomito verso l'alto |
Otoshi-hiji-uchi Colpo di gomito verso il basso |
Shuto-uchi Colpo col taglio della mano |
Shuto-uchi-Mawashi Colpo circolare dall'interno |
Shutosoto-Mawashi Colpo circolare dall'esterno |
Haito-uchi Con la parte dell’indice |
Kakuto uchi (Koken) percossa con il polso a testa di gru |
ZANSHIN
Zan-Shin Controllo delle facoltà dopo l'esecuzione |
Suki Distrazione |
Kyo Vuoto stato passivo apertura dell'avversario |
Yomi arte di prevedere e prevenire |
Ki Energia vitale |
Maai Distanza |
Kyodo Azione |
Kokyu Respirazione |
Oyo Applicazione |
Hyoshi Ritmo e cadenza |
Kata-Ho Una sola parte |
Bunkai Smontaggio, dividere in parti, applicazione del kata |
Sho Piccolo |
Dai Grande |
Enbusen Tracciato d'esecuzione |
|
PARATE
Uke |
Parata (generico) - Ricevere - |
Uke-waza |
Tecnica di parata |
Gedan-barai |
Parata bassa |
Gedan-haraiotoshi |
Parata circolare |
Jodan-age-uke |
Parata verso l'alto |
Sto-uke (De-uke) |
Parata con l'avambraccio dall'esterno |
Uchi-uke |
Parata con l'avambraccio dall'interno |
Shuto-uke |
Parata con la mano a coltello |
Tate-uke |
Parata con la mano verticale |
Kake-uke |
Parata agganciata con la mano a coltello |
Haishu-uke |
Parata col dorso della mano |
Nagashi-uke |
Parata deviante |
Te-uke |
Parata deviante con la mano |
Haiwan-uke |
Parata a gancio |
Gedan-uke |
Parata a gancio col polso |
Tekubi-uke |
Parata con rotazione del polso |
Hineri-uke |
Parata con rotazione dell'avambraccio |
Kakuto-uke |
Parata con la mano a testa di gru |
Keito-uke |
Parata con la mano a testa di gallina |
Seiryuto-uke |
Parata con la mano a sciabola cinese |
Teisho-uke |
Parata alla base del polso e palmo |
Hiji-uke |
Parata col gomito |
Osae-uke |
Parata pressante |
Oshikomi-uke |
Parata spinta |
Morote-uke |
Parata con l'avambraccio rinforzata |
Juji-uke |
Parata a braccia incrociate (X) |
Awase-uke |
Parata combinata |
Tsukami-uke |
Parata con presa |
Kakiwake-uke |
Parata a cuneo rovesciato |
Sukui-uke |
Parata raccolta |
Otoshi-uke |
Parata dall'alto verso il basso |
Sokutei-uke |
Parata con la pianta del piede |
Zuki-uke |
Parata facendo pugno |
Deai-osae-uke |
Parata pressante d'incontro |
Fumikomi-age-uke |
Parata alta d'incontro |
CALCIO
Essenzialmente la parte del piede che va al bersaglio è la parte del piede immediatamente sotto le dita (Koshi) o il tallone (kakato) nel caso si esegua il calcio in modo spinto "Mae Kekomi". Si esegue piegando completamente il ginocchio, portandolo all'altezza del petto e poi calciandolo con un forte movimento a frusta.
Modo di
esecuzione: I bersagli possono essere: jodan (viso) chudan (petto, ventre) gedan (inguine, coscia) |
KANSETZU-GERI (calcio laterale 45° basso con il taglio piede) I bersagli possono essere: gamba, ginocchio, caviglia |
YOKO-GERI KEAGE (calcio laterale frustato) Essenzialmente la parte del piede che va al bersaglio è la parte esterna del piede (Sokuto) nel caso si esegua il calcio sia in modo frustato (Keage) che spinto (Kekomi).
Modo di
esecuzione: Anche in questo caso l'effetto frustato sarà più evidente quanto più velocemente sarà richiamata la gamba che ha effettuato la tecnica.
I bersagli
possono essere: |
YOKO-GERI KEKOMI (calcio laterale spinto)
Modo di
esecuzione:
I bersagli
possono essere: |
MAWASHI-GERI (calcio circolare)
Essenzialmente la parte del piede che va al bersaglio è la parte del piede
immediatamente sotto le dita "Palla del piede" (Koshi)
Modo di
esecuzione: In definitiva questa tecnica consiste nel far ruotare la gamba che calcia attorno al corpo, dall'esterno verso l'interno, utilizzando lo slancio dell'anca e del ginocchio.
I bersagli
possono essere: |
USHIRO-GERI (calcio all'indietro) L'ushiro Geri è un calcio diretto con il tallone contro un bersaglio che è situato dietro di noi. Può essere sferrato sia con una potente spinta sia di slancio, l'ushiro geri è una tecnica di sorpresa può essere eseguita anche se l'avversario è davanti di noi
Modo di
esecuzione:
I bersagli
possono essere: |
MAE TOBI - GERI (calcio volante) Nel karate-Do vi sono numerose tecniche di calcio volante, ovvero calci eseguiti al culmine di un salto. Il Tobi geri è una tecnica potente che necessita di una buona dose di coraggio per essere eseguita correttamente infatti si deve saltare molto in alto e colpire l'avversario al culmine del salto inoltre, questo particolare tipo di calcio, comprende due metodi fondamentali in uno ci si spinge in avanti con il piede anteriore e si calcia con quello posteriore, nell'altro si fa esattamente l'opposto.
Mae tobi -
Geri: Si esegue compiendo un salto in avanti. Durante la parabola del salto si
raccolgono al torace le gambe per poi colpire come se si eseguisse un mae-geri. |
PARTICOLARITA’ DEL CALCIO
Nella pratica del karate, le tecniche di gamba rivestono una
notevole importanza, dal momento che una tecnica di calcio è molto
più potente di una tecnica di pugno. Si deve inoltre comprendere che la tecnica di calcio è una tecnica tipica del Karate-Do, essa include diverse variazioni che sono assenti nelle altre Arti Marziali o sport. Molto importante durante l'esecuzione di una tecnica di gamba, è il buon equilibrio poiché il peso del nostro corpo viene, durante il movimento, sopportato dalla sola gamba di sostegno è quindi basilare contrarre completamente la caviglia della gamba di sostegno per trovare il giusto assetto ed equilibrio per poter controllare la forza d'impatto della tecnica. Affinché la tecnica sia completamente efficace, bisogna sfruttare a pieno tutto il nostro corpo e non solo la gamba che esegue l'azione. La spinta dei fianchi in avanti durante l'esecuzione del calcio aiuta al raggiungimento di questo obiettivo. Ruolo determinante durante la tecnica di calcio è svolto dalle anche, delle quali bisogna sfruttare a pieno la spinta in direzione dell'attacco; deve inoltre essere rapidamente richiamato indietro il piede che calcia ( Hikiashi ) , riportandosi in posizione per una tecnica successiva ed allo stesso tempo evitare una possibile presa da parte dell'avversario. La forza del calcio è determinata da diverse componenti: Per meglio comprendere le varie tecniche di gamba, è indispensabile, quale primo passaggio, scomporre le stesse nei singoli movimenti: 1) Caricamento e flessione del ginocchio; 2) Slancio, e distensione della gamba; 3) Corretto impiego delle anche e delle
caviglie; In entrambi i calci si deve ricordare che il tronco e tutto il peso deve essere trasferito verso il bersaglio e pertanto l'uso corretto della dinamica del corpo è di basilare importanza per la buona riuscita di tutte le tecniche di karate.
|
TERMINOLOGIA DEL CALCIO
Mae Calcio frontale |
Mawashi Calcio circolare |
Keri Calcio |
Keage Frustato |
Kekomi Spinto |
Mae-geri Calcio frontale |
Yoko-geri Calcio laterale |
Mawashi-geri Calcio circolare |
Gyaku-mawashi-geri Calcio circolare opposto |
Ura-mawashi-geri Calcio circolare dall'interno |
Ushiro-geri Calcio all'indietro |
Ushiro-mawashi-geri Calcio circolare all'indietro |
Tobi-geri Calcio volante |
Nidan-geri Calcio doppio |
Tobi-yoko-geri Calcio volante laterale |
Mikazuki-geri Calcio crescente |
Maeashi-geri Calcio usando la gamba anteriore |
Hiza-geri Calcio con ginocchio |
Kantsezu-geri Calcio esterno piede 45° verso il basso |
Fumikiri Calcio tagliente |
Fumikomi Calcio battente |
Hiki-ashi Ritorno della gamba |
Jiku-ashi Gamba perno |
Namigaeshi Calcio a onda di risacca |
MAKIWARA |
La
pratica col makiwara è l'anima del karaté e non dovrebbe venire
tralasciata neanche per un solo giorno.
E' e
rimane anche un valido strumento per sviluppare il senso della distanza.
L'elasticità del suo legno è la caratteristica più importante di questo
attrezzo. Il cipresso giapponese (Hinoki) è il migliore per quest'uso,
ma anche il cedro giapponese (sugi) da buoni risultati, qui in Italia si
usa il Faggio Vaporato o un particolare legno lamellare.
La
pratica deve essere continua e diligente, piuttosto che distratta e
precipitosa, e il rafforzamento del corpo deve essere operato
gradualmente. |
Come rinforzare le tecniche di pugno e di percossa: |
Gyakutzuki
Colpire velocemente in avanti con la porzione anteriore del pugno
ruotando le anche e utilizzando appieno lo slancio del gomito.
1.
Posizionarsi frontalmente in posizione Zenkutsudachi, immaginare che il
bersaglio da colpire si trovi alla distanza di un pugno oltre la
superficie del makiwara. La distanza è di importanza primaria. |
Uraken Uchi Il
bersaglio deve essere fissato alla distanza di circa un pugno oltre la
superficie del makiwara. La corsa del pugno deve essere la più lunga
possibile. |
Shuto Uchi
II
bersaglio dev'essere fissato alla distanza di circa un pugno oltre la
superficie del makiwara. La corsa della mano deve essere la più lunga
possibile.
1.
Per colpire con la parte esterna della mano ( shuto) disporsi
diagonalmente rispetto al makiwara. |
Haito Uchi
II
bersaglio dev'essere fissato alla distanza di circa un pugno oltre la
superficie del makiwara. La corsa della mano deve essere la più lunga
possibile.
1.
Per colpire con la parte interna della mano ( Haito) disporsi
diagonalmente rispetto al makiwara. |
Come rinforzare le tecniche di Calcio: Per quanto riguarda le tecniche di calcio vanno allenate ponendo attenzione alla giusta distanza dal makiwara. |
Mawashigeri
1.
posizionarsi lateralmente rispetto al makiwara in posizione
zenkutzudachi |
Yokogeri
Posizionarsi davanti al makiwara in posizione heisoku dachi. |
Maegeri
Posizionarsi frontalmente in posizione zenkutzudachi |
GLOSSARIO
Age-zuki |
Pugno verso l'alto |
Aiuchi |
Tecniche simultanee |
Ashi |
Piedi e gamba |
Ashi-barai |
Spazzata |
Ashi-kubi |
Ginocchio |
Atama |
Fronte |
Ate |
Indicazione di contatto |
Ate-waza-uchi-waza |
Tecnica di percossa |
Awasete-Ippon |
Assegnazione del II Wazaari |
Awase-uke |
Parata combinata |
Awase-zuki |
Pugno a forma di U |
Ayumi-ashi |
Cammino |
Boku, Kita |
Nord |
Bunkai |
Smontaggio, dividere in parti, applicazione del kata |
Choku-zuki |
Pugno diretto |
Chu |
Medio |
Chudan-Kamae |
Guardia media |
Chui |
Secondo contatto |
Chui-Mushi |
Indicazione di ignorare le indicazioni arbitrali |
Dachi |
Posizione |
Dai |
Grande |
Dan-zuki |
Pugno consecutivo |
Deai |
Anticipo, sopprimere, anticipare l'attacco dell'avversario |
Deai-osae-uke |
Parata pressante d'incontro |
Dojo |
Palestra, luogo della VIA |
Enbusen |
Tracciato d'esecuzione |
Enka-waza |
Tecniche mutevoli, cambiamento improvviso da una tecnica all'altra |
En-Toi |
Lontano |
Fudo-dachi |
Posizione consolidata |
Fujyubun |
Tecnica non efficace a termini di regolamento |
Fukei |
Atteggiamento pessimo sia mentale che psichico |
Fukushin |
Chiamata specifica al giudice d'angolo |
Fukushin-Shugo |
Chiamata di tutti i giudici d'angolo |
Fumikiri |
Calcio tagliente |
Fumikomi |
Calcio battente |
Fumikomi-age-uke |
Parata alta d'incontro |
Fumikomi-ashi |
Gamba battente |
Gai-wan |
Faccia esterna |
Ge |
Basso |
Gedan-barai |
Parata bassa |
Gedan-haraiotoshi |
Parata circolare dall’alto al basso |
Gedan-Kamae |
Guardia bassa |
Gedan-uke |
Parata a gancio con il polso |
Geri | Diarrea - (Maegeri calcio frontale - Mawascigeri , circolare ecc.) |
Gi |
Uniforme |
Go |
Cinque |
Go-ho |
Esecuzione forte e veloce |
Go-ju-ho |
Esecuzione duro e morbido |
Go-No-Sen |
Schivare, parare completamente l'attacco ed seguire un contrattacco decisivo |
Gyaku |
Parte inversa |
Gyakuhanmi |
Posizione semi frontale inversa |
Gyaku-mawashi-geri |
Calcio circolare inverso |
Gyaku-zuki |
Pugno opposto alla gamba anteriore |
Hachi |
Otto |
Hachiji-dachi |
Posizione a gambe divaricate |
Haishu |
Dorso della mano |
Haishu-uke |
Parata col dorso della mano |
Haisoku |
Collo del piede |
Haito |
Mano a dorso di coltello |
Haito-uchi |
Percossa con la mano a dorso di coltello |
Hai-wan |
Faccia Superiore |
Haiwan-uke |
Parata a gancio |
Hangetsu-dachi |
Posizione a mezza luna |
Hanmi |
Posizione semi frontale |
Hansoku |
Squalifica |
Hantei |
Richiesta di giudizio arbitrale |
Happo |
Otto direzioni |
Hasami-zuki |
Pugni a forbice |
Heiko-dachi |
Posizione a piedi paralleli |
Heiko-zuki |
Pugni paralleli |
Heisoku-dachi |
Posizione a piedi uniti |
Hidari |
Sinistra |
Hiji (Empi) |
Gomito |
Hijiate (Empi-uchi) |
Colpo col gomito |
Hijime |
Cominciare |
Hiji-uke |
Parata col gomito |
Hiki-ashi |
Ritorno della gamba |
Hikite |
Ritorno del braccio e del gomito |
Hikiwake |
Indicazione di parità |
Hineri-uke |
Parata con rotazione dell'avambraccio |
Hira-ken |
Pugno con le nocche anteriori |
Ichi |
Uno |
Ippon |
Assegnazione di ippon |
Ippon-ken |
Pugno con la sola nocca del dito indice |
Ippon-nukite |
Mano a lancia con un dito solo |
Irimi |
Penetrare |
Jiku-ashi |
Gamba perno |
Jiyu-Ippon-kumite |
Combattimento semi libero con un passo la tecnica deve essere dichiarata |
Jiyu-Kumite |
Combattimento libero |
Jodan-age-uke |
Parata verso l'alto |
Jodan-Kamae |
Guardia alta |
Jotai |
Spalla |
Ju |
Dieci |
Ju-ho |
Esecuzione lenta e rilassata |
Juji-uke |
Parata a braccia incrociate (X) |
Jun |
Normale |
Jyogai |
Uscita dall'area di combattimento |
Kae-ashi, Kirikae,Fumikae |
Cambio gamba |
Kagi-zuki |
Pugno a gancio |
Kaisho (Kaishu) |
Mano aperta |
Kaiten-ashi |
Spostamento con rotazione |
Kakato (Ensho) |
Tallone |
Kake-uke |
Parata agganciata con la mano a coltello |
Kakiwake-uke |
Parata a cuneo rovesciato |
Kakuto |
Polso a testa di gru |
Kakuto-uke |
Parata con la mano a testa di gru |
Kamaete |
In guardia |
Kanibasami |
Forbice |
Kata |
Testa |
Kata-Ho |
Una sola parte |
Keage |
Frustato |
Keikoku Ikkai |
Primo contatto epidermico |
Keikoku Nikkai |
Secondo contatto epidermico |
Keito |
Mano a testa di gallina |
Keito-uke |
Parata con la mano a testa di gallina |
Kekomi |
Spinto |
Ken |
Pugno con la mano chiusa |
Ken-tsui (Tettsui) |
Pugno a forma di martello |
Kentsui-uchi (Tettsui) |
Percossa a martello |
Kenzoku-waza |
Tecniche continue |
Keri |
Calcio |
Ki |
Energia vitale |
Kiai | Energia unificata |
Kiba-dachi |
Posizione del fantino il peso è distribuito in modo uguale in entrambe le gambe |
Kihon |
Fondamentale |
Kihon-gohon-kumite |
Combattimento fondamentale a cinque passi |
Kihon-ippon-kumite |
Combattimento fondamentale ad un passo, la tecnica deve essere dichiarata |
Kihon-sanbon-kumite |
Combattimento fondamentale a tre passi |
Kime |
Estrema decisione (Energia contro) |
Kime-waza |
Tecnica decisiva |
Kin-Chikai |
Vicino |
Kiritzu |
Alzarsi In piedi |
Kizami-zuki |
Pugno corto |
Ko-ho (Ko) |
Indietro |
Kokutsu-dachi |
Posizione basata sulla gamba posteriore la distribuzione è di 70 a 30 |
Kokyu |
Respirazione |
Kosa-dachi |
Posizione a piedi incrociati |
Koshi |
Avampiede, polso |
Ko-tai |
Indietreggiare |
Ko-waza |
Tecnica piccola |
Ku (Kyu) |
Nove |
Kubi |
Torace |
Kumade |
Mano a forma di zampa d'orso |
Kumite |
Combattimento |
Kururunfa |
Kata Goju |
Kuzushi-waza |
Rottura della guardia, schiacciare l'avversario |
Kyo |
Vuoto, stato passivo apertura nell'avversario |
Kyodo |
Azione |
Ma |
Distanza, intervallo spazio temporale con un Idea di movimento |
Maai |
Distanza (come sopra) |
Mae |
Davanti, anteriore, frontale |
Maeashi-geri |
Calcio usando la gamba anteriore |
Mae-hiji-uchi (empi) |
Colpo colpo del gomito frontale |
Mae-geri |
Calcio frontale |
Mawashi |
Calcio circolare |
Mawashi-geri |
Calcio circolare |
Mawashi-zuki |
Pugno circolare |
Mawate |
Girare |
Me |
Gola |
Migi |
Destra |
Mikazuki-geri |
Calcio crescente |
Mikiri |
Verificare |
Mizunagare-Kamae |
Posizione dell'avambraccio a flusso d'acqua |
Mokuso |
Socchiudere gli occhi |
Mokuso Yame |
Riaprire gli occhi |
Morote-uke |
Parata con l'avambraccio rinforzata |
Morote-zuki |
Pugno doppio |
Moto-dachi |
Posizione con i due piedi a 45° rispetto al corpo |
Motonoichi |
Comando di ritorno alle posizioni originali |
Mune |
Ascella |
Musibi-dachi |
Posizione a piedi divaricati |
Nagashi-uke |
Parata deviante |
Nagashi-zuki |
Pugno fluente |
Nage-waza |
Tecnica di proiezione |
Nai-wan |
Faccia interna |
Nakadaka-ken |
Pugno con la sola nocca del dito medio |
Namigaeshi |
Calcio a onda di risacca |
Naotte |
Rilassarsi |
Nekoashi-dachi |
Posizione del gatto |
Ni |
Due |
Nidan-geri |
Calcio doppio |
Nippon-nukite |
Mano a lancia con due dita |
Nodo |
Collo |
Non, Minami |
Sud |
Nukite |
Mano a lancia |
Oikomi-Fumi-dashi |
Entrare avanzando |
Oi-zuki |
Pugno lungo con un passo |
Omote |
Diritto |
Osae-uke |
Parata pressante |
Oshikomi-uke |
Parata spinta |
Otagai-Ni-Rei |
Saluto fra allievi |
Otoshi-empi-uchi |
Colpo verso Il basso |
Otoshi-uke |
Parata dall'alto verso Il basso |
O-waza |
Tecnica grande, ampia |
Oyo |
Applicazione |
Rei |
Rispetto |
Renoji-dachi |
Posizione con i piedi a forma di L |
Ren-zuki |
Pugno alternato |
Roku |
Sei |
Sai-Shinpan |
Richiesta nuovo giudizio (rivolto ai giudici di sedia) |
Saifa |
Kata Goju |
San |
Tre |
Sanbon-tzuki |
Triplo pugno |
Sanseiru |
Kata Goju |
Sanchin-dachi |
Posizione del piccione |
Sedoho |
Esecuzione lenta ma con contrazione muscolare |
Seienchin |
Kata Goju |
Sei-ken |
Parte anteriore del pugno ( le prime due nocche del dito indice e medio) |
Seipai |
Kata Goju |
Seiryuto |
Mano aperta tra il polso e il palmo |
Seiryuto-uke |
Parata a mano aperta tra il polso e il palmo |
Seisan |
Kata |
Seiza |
Sedersi in ginocchio |
Senpai |
Compagno anziano |
Sen |
Prima |
Sen-No-Sen |
Attacco diretto prima che l'avversario inizi l'attacco o decida di eseguire una qualsiasi tecnica |
Sensei Ni Rei |
Saluto al Maestro |
Shi (Yon) |
Quattro |
Shibaraku |
Avviso che mancano 30 secondi al termine incontro |
Shichi (Nana) |
Sette |
Shihan |
Maestro dei Maestri |
Shiho |
Quattro direzioni |
Shikake-waza |
Tecniche di provocazione, finte |
Shiko-dachi |
Posizione quadrata, i piedi sono rivolti esternamente a 45 gradi |
Shisochin |
Kata Goju |
Shita-tzuki |
Pugno rovesciato |
Shizen-tai |
Posizione naturale |
Shobu-Ippon Hajime |
Inizio dell'incontro ad un ippon |
Shomen-Ni-Rei |
Saluto al fronte (lato d’onore) |
Shutosoto-Mawashi |
Colpo con la mano aperta circolare dall'esterno |
Shuto-uchi |
Colpo col taglio della mano |
Shuto-uchi-Mawashi |
Colpo con taglio della mano esterna circolare |
Shuto-uke |
Parata con taglio della mano esterna |
Shu-wan |
Faccia inferiore |
Sokutei-uke |
Parata con la pianta del piede |
Sokuto |
Taglio del piede |
Soremade |
Fine dell'incontro |
Soto Dechi |
Allievo esterno |
Sto-uke (De-uke) |
Parata con l'avambraccio dall'esterno |
Suigetsu |
Anca |
Suihei-Kamae |
Guardia orizzontale |
Suki |
Distrazione |
Sukui-uke |
Parata a mano aperta raccolta |
Suparinpei |
Kata Goju |
Sutemi-waza |
Tecnica di emergenza |
Tai-No-Sen |
Attacco al momento della partenza dell'avversario usando una tecnica di difesa |
Taisabaki, Kawa-ashi |
Schivata |
Taishite |
Girarsi verso… |
Tanden |
Centro dell'energia situato sotto l'ombellico |
Tate-hiji-uchi |
Colpo di gomito verso l'alto |
Tate-mawashi |
Colpo circolare verticale |
Tate-uke |
Parata con la mano verticale |
Tate-zuki |
Pugno verticale |
Te, Shu |
Mano |
Teiji-dachi |
Posizione con i piedi a forma di T |
Teisho |
Base del palmo |
Teisho-uke |
Parata con la base del palmo della mano |
Teisoku |
Pianta del piede |
Tekubi |
Caviglia |
Tekubi-uke |
Parata con rotazione del polso |
Tenkan |
Inversione della direzione |
Tento |
Caduta |
Te-uke |
Parata deviante con la mano |
To, Higashi |
Est, Oriente |
Tobi-geri |
Calcio volante |
Tobi-yoko-geri |
Calcio volante laterale |
Tsugi-ashi |
Spingendo con la gamba posteriore quella anteriore |
Tsukami-uke |
Parata con presa |
Tsuki-waza |
Colpo di spinta con pugno |
Tsumasaki |
Punta delle dita |
Tsuzukete |
Interruzione |
Uchi |
Percossa |
Uchi Deshi |
Discepolo diretto, allievo interno, che vive nel Dojo e si dedica all'allenamento e al mantenimento del DOJO. Talvolta al servizio personale del SENSEI |
Uchihachiji-dachi |
A ginocchia e punta dei piedi interne e talloni esterni |
Uchi-uke |
Parata con l'avambraccio interno |
Ude |
Plesso solare |
Ude (Wan) |
Avambraccio |
Uke |
Parata |
Uke-waza |
Tecnica di parata |
Ura |
Retroverso |
Ura-ken |
Dorso del pugno |
Uraken-uchi |
Percossa col dorso del pugno |
Ura-mawashi-geri |
Calcio circolare dall'interno |
Ura-zuki |
Pugno rovesciato |
Ushiro |
Indietro, posteriore |
Ushiro-hiji-uchi |
Colpo all'indietro con il gomito |
Ushiro-geri |
Calcio all'indietro |
Ushiro-mawashi-geri |
Calcio circolare all'indietro |
Waki |
Avambraccio |
Waki-Kamae |
Guardia laterale |
Washide |
Mano a testa d'aquila |
Waza |
Tecnica |
Wazaari |
Assegnazione di Wazaari |
Yama-zuki |
Pugno a forma di U Larga come l’ideogramma giapponese Yama |
Yame |
Fermarsi, interruzione temporanea o definitiva |
Yoi |
Pronto |
Yoko |
Colpo laterale |
Yoko, Sokumen |
Lato, laterale |
Yoko-hiji-uchi |
Colpo laterale con il gomito |
Yoko-geri |
Calcio laterale |
Yoko-geri-sokuto |
Calcio laterale con il taglio del piede |
Yomi |
Arte di prevedere o prevenire |
Yonhon-nukite |
Mano a lancia con quattro dita |
Yori-ashi |
Scivolamento utilizzando la gamba anteriore |
Zai, Nishi |
Ovest, occidente |
Zan-Shin |
Controllo delle facoltà dopo l'esecuzione |
Zenkutsu-dachi |
Posizione frontale |
Zen-po (Zen) |
Frontale |
Zen-shin |
Avanzare |
Zuki-uke |
Parata facendo pugno |